Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo
  • Chi siamo
  • Donazione
  • Comunicazione
  • Contatti
  • FB

13th IYC | Amsterdam | Forum Giovani

Un grande successo per la delegazione italiana al 13mo Forum Internazionale IYC, all'insegna della condivisione di valori ed esperienze apertosi con la presentazione del progetto già attivo in Italia di Radio Sivà, dal titolo "Innovating in social communication sharing e-motions: Radio Sivà - the italian experience".
 
Il progetto ha prodotto una risonanza tale da suscitare nella platea internazionale un interesse che è stato manifestato anche nei lavori del workshop a seguire, coordinato dagli stessi delegati italiani suddivisi in cinque gruppi di lavoro.
 
I lavori hanno visto la nostra delegazione adoperarsi anche sull'uso dei social media nella ricerca di nuovi volontari e donatori, e ne è uscita una fitta rete di cooperazione internazionale attraverso lo scambio di immagini di donatori dei vari paesi partecipanti con le nostre magliette Avis in sala prelievo e noi con le loro. Questo gesto, apparentemente semplicissimo, va a rafforza quel senso di coesione e passione che accomuna tutte le organizzazioni giovanili di donatori di sangue, facendoci sentire parte di una sola grande comunità internazionale.
 
Negli stessi s'è discusso della possibilità di una web radio su scala internazionale da affiancare ai successivi lavori IYC, nella ricerca di maggiori continuità e vicinanza relazionale tra i paesi membri con la possibilità di estendere la cultura della donazione volontaria e non remunerata anche a quei paesi in cui la donazione avviene dietro pagamento. Le idee raccolte sono state suddivise individuando opportunità e difficoltà nei modelli suggeriti e sarà compito del nuovo esecutivo mondiale predisporre le adeguate misure per la riuscita del progetto che ha avuto l'approvazione unanime di tutta l'assemblea.
 
Non è stato l'unico successo che l'Italia ha portato a casa; infatti l'elezione a presidentessa della nostra Alice Simonetti, rappresenta per il nostro paese il risultato di un sistema efficiente di volontariato dimostrato dalla costante presenza sul territorio dei giovani. Si profila dunque un triennio fitto di impegni ma anche ricco di soddisfazioni ed opportunità per noi giovani avisini.
 
La segreteria internazionale è stata affidata invece al candidato alla presidenza della delegazione greca Dimitrios Tantsidis, mentre la tesoreria, in assenza di ulteriori candidati, è stata temporaneamente affidata alla presidentessa uscente, la maltese Marijana Fedoroff.
 
Per quanto concerne i delegati continentali, in rappresentanza dell'Europa è stato eletto il rumeno Alexandru Horia Bugner, già segretario nello scorso mandato, mentre per l'America Latina, l'Africa e l'Asia sono stati nominati, rispettivamente, Thiago Lacerda (Brasile), Saad Belouafi (Marocco) e Rajan Kandel (Nepal).
 
Il 14esimo Forum si terrà in Marocco nel 2014, mentre l'Italia si è già proposta di ospitare la 15esima edizione in occasione dell'EXPO 2015 il cui tema sarà “Feed the planet, energy for life” che ben si sintetizza nelle finalità avanzate dalla nostra associazione: nutrire la vita, appunto.
 
Siamo in attesa dell'approvazione del consiglio direttivo della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori Sangue) e nel frattempo facciamo gli auguri alla nostra Alice Simonetti, a Michael Cardarelli e ai nostri delegati per l'impegno profuso per mantenere alto il nome dell'Avis e per aver rappresentato il nostro paese brillantemente.

Ti aspettiamo il prossimo 2 Settembre ore 21:30

Sei pronto\a a metterti in gioco in un'Associazione viva ed attiva sul tuo territorio?
Se hai tra i 18 ed i 35 anni.. noi ti aspettiamo per far parte del Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" di Latina Scalo.

LUNEDI 02 SETT. ore 21:30
ci vediamo nella nostra sede di Via della Stazione - 1° piano (fronte Ufficio Postale).
Sarà un incontro per conoscerci, ed iniziare a pianificare insieme le attività del prossimo autunno\inverno.
Fai una mossa vincente... ♔ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ non mancare!


Il nostro Gruppo Giovani è stato creato il 30 Gennaio 2012 ed è già attivo sul territorio con progetti ed eventi che hanno coinvolto donatori e non.
L'augurio è che sempre nuovi ragazzi\e si uniscano a questo che noi chiamiamo sorridendo "G Group" e possano supportare e coadiuvare il nostro lavoro. Tante ancora le idee e la volontà di fare.. manchi solo TU :)
Cosa aspetti..? Sarai tu a decidere come impegnarti nell'Associazione, sarai libero\a di partecipare nel modo e nei tempi che potrai dedicare.
Di una cosa siamo certi però.. la nostra solidarietà è contagiosa!!! PASSAPAROLA :)

MAX GAZZE' | Latina Expò

Grande partecipazione per il concerto di Max Gazzè a Latina Expò nella serata del 2 Agosto, quando il Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo è stato presente con uno stand informativo e gadgets per avvicinare quanti si sono recati presso la struttura fieristica.

Una serata in compagnia, amicizia amore vita e solidarietà, con in sottofondo la musica dal vivo di Max Gazzè, in un periodo come quello estivo in cui l'emergenza sangue si fa sentire, e l'appello a donare sangue non può mancare.
In estate le donazioni diminuiscono ogni anno, a causa del caldo, della meno ligia condotta dei donatori, della volontà di trascorrere la giornata in spiaggia piuttosto che a riposo. Allo stesso tempo, aumenta la richiesta in virtù del maggior verificarsi di incidenti, e quindi di necessità di sangue, oltre a quanto già utilizzato per routine.
Il nostro invito non può che essere quindi, quello di DONARE.. DONARE.. e ancora DONARE, se si è nella condizione di farlo. Un donatore lo sa.. in estate il proprio contributo è ancora più importante!