Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo
  • Chi siamo
  • Donazione
  • Comunicazione
  • Contatti
  • FB

Un week-end di AVIS

Un lungo week-end con AVIS quello appena trascorso. Tre giorni in cui l'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo è stata impegnata Venerdì 14 Giugno con la manifestazione di Avis Provinciale Latina organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, Sabato 15 Giugno con la partecipazione al 5° Meeting Cittadino della Solidarietà in P.zza del Popolo a Latina, ed ultima non ultima, Domenica 16 Giugno la "Draghissima 2013".

Giornate di promozione, di divertimento e condivisione in compagnia degli amici avisini e di chi si avvicinava per la prima volta all'Associazione, con tutte le intenzioni di fare un gesto importante.

Venerdì scorso, la manifestazione di Avis Provinciale Latina è stata aperta dall'intervento di un nostro ragazzo, Michael Cardarelli, che ha introdotto la serata facendo una panoramica della donazione di sangue nel mondo. L'intervento è stato coadiuvato da un video introduttivo con a seguire una traduzione in 5 lingue (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Romeno e Cinese) curata dal Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo.
Sono poi intervenute come di rito le autorità presenti, fino a proseguire con la premiazione dei dirigenti di Avis che si sono distinti negli anni per la loro attività ed impegno. A seguire la cena, offerta dalla R2 Executive Team. Il ricavato della serata è stato devoluto a Telethon.
Importantissimo per la nostra Avis di Base, l'annuncio durante la serata della tanto attesa assegnazione della sede di Via Gloria, dove verrà in un futuro speriamo prossimo allestito un punto prelievo innovativo, che risponda a tutti i criteri di qualità che meritiamo dopo anni di sacrificio da parte nostra e di tutti i nostri donatori, che possono ora essere felici quanto lo siamo noi, per questo grandissimo traguardo raggiunto insieme.

Sabato poi, i nostri ragazzi sono intervenuti al 5° Meeting Cittadino della Solidarietà, presso P.zza del Popolo a Latina, con uno stand informativo e distribuzione gadgets. Molte le Associazioni presenti, per un messaggio importante. Gradita la visita del nostro Sindaco Giovanni Di Giorgi, che ha incontrato ogni rappresentante degli stand allestiti.

Domenica in ultimo, la "Draghissima 2013" presso l'Azienda Agricola Ganci, dove in occasione del Campionato Nazionale US ACLI - 2° Trofeo Ganci MTB, il Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" di Latina Scalo è intervenuto con uno stand che ha distribuito materiale informativo, gadgets, e palloncini per i più piccoli. Una giornata di sport.. all'insegna della promozione del dono del sangue.

LA PARTITA DEL SORRISO :)

Grande partecipazione ieri sera, 30 Maggio 2013, per "LA PARTITA DEL SORRISO", incontro di pallavolo tra AGESCI - Gruppo Scout LT Scalo, e Gruppo Giovani Avis di Base "O.Barboni" LT Scalo.
La partita, dedicata a Stefania Ferrari - scout e donatrice di Avis LT Scalo - si è tenuta a seguire della S.S. Messa ed ha unito le due Associazioni ma soprattutto tante persone che porteranno Stefania sempre nel cuore.

Ad aprire la serata, il gesto simbolico di lasciar volare in cielo dei palloncini bianchi e rosa, racchiusi in una mongolfiera che i genitori della ragazza, Anna Maria e Massimo, hanno bucato liberando il volo.

Subito in campo poi le due formazioni, che hanno dato il loro meglio tra gli applausi e la partecipazione dei presenti tutti. Il Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" si aggiudica i primi due set e si passa ad un terzo set comico, con bimbi in campo ed azioni non proprio ligie al regolamento, che hanno sicuramente divertito i presenti. Il sorriso doveva far da padrone, quello stesso sorriso che accomunava gli intervenuti alla manifestazione.

A seguire, a cura del Gruppo Masci LT2 (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Latina Scalo, un ricco buffet presso l'oratorio della Chiesa S.Giuseppe Lavoratore, dove la serata si è conclusa in allegria, in amicizia, con il ricordo di Stefania vivo nel pensiero di ognuno.

Si ringrazia la ADS Latina Scalo Volley per la disponibilità della location e la vicinanza dimostrata per la logistica dell'evento.

Il dono di Stefania

Ben 47 sacche di sangue raccolte questa mattina, 26 Maggio 2013, presso l'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo, in occasione della donazione straordinaria organizzata in collaborazione con il Gruppo Masci LT2 (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Grande la partecipazione dell'intera comunità scout di Latina Scalo e non solo, che con questa giornata ha voluto ricordare, insieme ai suoi genitori Anna Maria e Massimo, Stefania Ferrari, nel suo impegno come scout e donatrice di sangue, condividendo il valore delle sue scelte e concretizzando il gesto solidale del dono.

Per quanti non sia stato possibile effettuare oggi la donazione del sangue, ci si è dati nuovamente appuntamento al prossimo 02 Giugno, sempre presso il Poliambulatorio di Latina Scalo dalle ore 07:30 alle ore 11:00.

Giovedì 30 Maggio inoltre, dopo la S.S.Messa presso la Chiesa di S.Giuseppe Lavoratore che si terrà alle ore 18:30, scout ed Avis si troveranno ancora fianco a fianco ne "La partita del sorriso" presso l'oratorio parrocchiale. L'invito è esteso naturalmente a tutti quanti vorranno partecipare all'evento.

Si ringraziano coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata di donazione odierna, e quanti incontreremo nuovamente il 02 Giugno prossimo.