Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo
  • Chi siamo
  • Donazione
  • Comunicazione
  • Contatti
  • FB

FALSI APPELLI di richiesta sangue.

Periodicamente, si riscontra la diffusione capillare a mezzo SMS, Whatsapp, FB o E-mail, di richieste urgenti di sangue, spesso per bambini bisognosi. Vi invitiamo a non inoltrare tali messaggi, poichè sono richieste FALSE.

Il sistema trasfusionale italiano è basato sulla donazione volontaria, altruistica e non remunerata, ma soprattutto governata da meccanismi di controllo regionale da una legge dello Stato. Anche il sangue "raro" viene mappato. Questo significa che gli operatori sanno dove andare a cercare il sangue che serve. Mai nessuno si sognerebbe, dinanzi a emergenze, di instaurare una simile catena di presunta "solidarietà". L'uso degli sms o delle e-mail, al massimo può riguardare il contatto personale e protetto da privacy che l'associazione di volontariato può effettuare per chiamare il volontario che ha firmato la liberatoria, in caso di richiesta urgente di donazione, sempre allo scadere del periodo di legge previsto tra una donazione e l'altra (3 mesi per gli uomini e 6 per le donne). Ma si tratta di casi eccezionali e personali.

RICORDATE: Grazie ad una donazione periodica, i Donatori fanno si che il sangue ci sia per TUTTI. Preoccupatevi di DONARE.. è l'unica cosa che conta ♡

Assemblea Annuale Ordinaria | 2014

Con la presente si da CONVOCAZIONE ufficiale che l'Assemblea Annuale Ordinaria dell'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo, si terrà il prossimo LUNEDI 03 FEBBRAIO, in seconda convocazione alle ore 21:00, presso l'ex Cinema Enal in Via della Stazione n.170 a Latina Scalo.
Si invitano Donatori, Soci e Volontari tutti, a prender parte all'Assemblea.

Tombolata Solidale + Torneo di Burraco

Inizia il 2014 per l'Avis di Base "O.Barboni" con ben due eventi organizzati presso l'ex Cinema Enal di Latina Scalo dal proprio Gruppo Giovani, in collaborazione con l'Associazione Pro Loco "Il Villaggio", promotrice della manifestazione "Natale nel Villaggio", che ha coinvolto molte delle Associazioni del territorio, ognuna nel proprio ambito.
Il 4 ed il 5 Gennaio, due pomeriggi ludici gestiti dai ragazzi dalla nostra Avis di Base, che hanno realizzato la Tombolata Solidale ed un Torneo di Burraco. Buona la risposta da parte di Donatori e non, che hanno approfittato degli ultimi giorni di festività per incontrare l'Associazione, soprattutto in occasione del Torneo di Burraco, dove si è registrata l'iscrizione di ben 22 coppie di giocatori.
Un'Avis che cresce, ed è sempre più presente sul territorio grazie anche ad un Gruppo Giovani che si impegna ormai da tempo in attività di promozione e divulgazione dell'importanza della donazione del sangue. I risultati danno sicuramente ragione a questo ormai affiatato staff che ha concluso il 2013 con ben 656 sacche di sangue intero raccolto, più le donazioni in aferesi.
L'augurio è naturalmente quello che il 2014, con l'inaugurazione della nuova sede, si possa fare ancora bene e meglio, nel segno della solidarietà e con la professionalità che da sempre contraddistingue questa nostra realtà avisina.