Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo
  • Chi siamo
  • Donazione
  • Comunicazione
  • Contatti
  • FB

La Partita del Sorriso & Donazione del Sangue.. in ricordo di Stefania

Si terrà il prossimo Sabato 24 Maggio, la "Partita del Sorriso", incontro amatoriale di pallavolo tra AGESCI - Gruppo Scout LT Scalo, e Gruppo Giovani Avis di Base "O.Barboni" LT Scalo.
La partita, dedicata a Stefania Ferrari - scout e donatrice di Avis LT Scalo - si svolgerà quest'anno presso l'Oratorio della Chiesa S.Giuseppe Lavoratore, a seguire della S.S. Messa delle ore 18:30, unendo le due Associazioni, ma soprattutto tante persone che porteranno Stefania sempre nel cuore.

Grazie al gruppo Masci LT 2 (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) inoltre, sempre in collaborazione con l’Avis di Base “Oreste Barboni” di Latina Scalo, è stata organizzata per il giorno seguente, Domenica 25 Maggio, una raccolta straordinaria di sangue in ricordo di Stefania.
Il Masci LT 2 fa quindi appello alla sensibilità dei propri componenti, di tutte le associazioni parrocchiali e di tutti i cittadini di Latina Scalo affinchè, nel segno della solidarietà, venga sostenuta la promozione del dono del sangue.
Donare sangue è un gesto d’amore verso gli altri, e con questo spirito il Masci LT 2 vuole continuare a vivere questa avventura, perché alla base dello scautismo ci sono i valori di altruismo e disponibilità verso gli altri. ”La solidarietà scorre nelle vene del Masci”, questo è il loro motto, e possiamo dire che c'è sempre stata una risposta straordinaria da parte della comunità di Latina Scalo e non solo; tanti giovani si sono presentati a donare il sangue in un clima di grande serenità e allegria consapevoli del grande gesto di solidarietà che stavano compiendo. Uno di questi giovani si chiamava Stefania Ferrari, era scout, operava con associazioni di volontariato , faceva tante cose.. e tra queste donava anche il sangue. Stefania ci ha lasciato, è salita al cielo, e da allora il Masci LT 2 dedica questa giornata alla sua memoria.

Solite indicazioni:
NO antibiotici negli ultimi 7gg
NO antinfiammatori (aspirina, aulin, mesulid, oki, voltfast etc.) negli ultimi 5gg
NO tatuaggi negli ultimi 4 mesi
Cure dentarie: 48 ore pulizia dei denti \ 7gg estrazione del dente

Per informazioni non esitate a contattarci:
Tel. 333 2740311
Sito Web: www.avislatinascalo.it
E-mail: info@avislatinascalo.it

Oppure contattare i referenti del Masci LT 2:
Anna Maria Zoli e Massimo Ferrari
Tel. 3394595480 – 3663218318
E-mail: ferrari.zoli@alice.it
Facebook: Anna Maria Zoli

1 Maggio 2014

Il 1 Maggio 2014 in occasione dell'annuale celebrazione di S.Giuseppe Lavoratore in Piazza S.Giuseppe a Latina Scalo, il Gruppo Giovani dell'Avis di Base "O.Barboni" di Latina Scalo sarà presente con uno stand che distribuirà materiale informativo, gadgets, e palloncini per i più piccoli.

Una giornata all'insegna della promozione del dono del sangue; i nostri Volontari saranno disponibili dalle ore 14:30 per incontrare quanti, Donatori e non, vorranno avvicinarsi al nostro stand per chiedere informazioni sul percorso e la scelta della Donazione di Sangue, sulle convenzioni riservate ai Soci e ai Donatori, e relativamente alle le attività svolte sul territorio dalla nostra Associazione.

Evento presente su FB

Protagonisti 2014 - Quando l'integrazione è possibile

Al via il prossimo Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2014, la 3a Edizione della manifestazione "Protagonisti - Quando l'integrazione è possibile", organizzata dalla Provincia di Latina - Settore Politiche Sociali, nell'ambito degli interventi previsti dalle linee guida per l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità e con disagio, evento conclusivo finalizzato alla condivisione di tutte le preziose attività realizzate dagli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale, nell'arco dell'anno scolastico 2013 - 2014, al fine di consentire uno scambio di esperienze che porti ad un arricchimento ed alla crescita di ciascuno.

Le due giornate prevederanno la messa in scena di rappresentazioni teatrali, spazi di carattere ludico - ricreativo, artisti di strada che animeranno la location di Parco Mussolini, momenti convegnistici finalizzati alla condivisione delle attività realizzate nell'ambito del programma di assistenza specialistica messo in campo dalla Provincia di Latina e riconosciuto a livello internazionale come buona pratica di integrazione scolastica.
In un'ottica di collaborazione e di sostegno delle attività realizzate dal mondo del Terzo Settore, la Provincia allestirà inoltre dei gazebo dedicati a ciascuno degli Organismi del Terzo Settore che hanno aderito alla manifestazione, al fine di esporre le proprie preziose iniziative ed attività, soprattutto tra i giovani.

Presente anche quest'anno Avis Provinciale Latina, che grazie alla sua Consulta Giovani allestirà il proprio stand e promuoverà l'importanza del dono del sangue attraverso la distribuzione di materiale informativo e gadgets. I volontari saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni circa la donazione del sangue, le sedi del territorio provinciale, o semplicemente avvicinarsi all'Associazione e alle attività messe in campo da Avis.
Un momento importante di condivisione, per avvicinare giovani e non solo, alla cultura del dono e alle tante e diverse iniziative che Avis programma ogni anno sul territorio; attività formative, ludiche, conviviali, rivolte ai Donatori ma anche a chi non potendo donare sangue vuole a proprio modo contribuire alla crescita di un'Associazione radicata e presente da anni nella compagine sociale della nostra provincia, quale Avis - Associazione Volontari Italiani Sangue.