Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo
  • Chi siamo
  • Donazione
  • Comunicazione
  • Contatti
  • FB

Protagonisti 2014 - Quando l'integrazione è possibile

Al via il prossimo Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2014, la 3a Edizione della manifestazione "Protagonisti - Quando l'integrazione è possibile", organizzata dalla Provincia di Latina - Settore Politiche Sociali, nell'ambito degli interventi previsti dalle linee guida per l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità e con disagio, evento conclusivo finalizzato alla condivisione di tutte le preziose attività realizzate dagli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale, nell'arco dell'anno scolastico 2013 - 2014, al fine di consentire uno scambio di esperienze che porti ad un arricchimento ed alla crescita di ciascuno.

Le due giornate prevederanno la messa in scena di rappresentazioni teatrali, spazi di carattere ludico - ricreativo, artisti di strada che animeranno la location di Parco Mussolini, momenti convegnistici finalizzati alla condivisione delle attività realizzate nell'ambito del programma di assistenza specialistica messo in campo dalla Provincia di Latina e riconosciuto a livello internazionale come buona pratica di integrazione scolastica.
In un'ottica di collaborazione e di sostegno delle attività realizzate dal mondo del Terzo Settore, la Provincia allestirà inoltre dei gazebo dedicati a ciascuno degli Organismi del Terzo Settore che hanno aderito alla manifestazione, al fine di esporre le proprie preziose iniziative ed attività, soprattutto tra i giovani.

Presente anche quest'anno Avis Provinciale Latina, che grazie alla sua Consulta Giovani allestirà il proprio stand e promuoverà l'importanza del dono del sangue attraverso la distribuzione di materiale informativo e gadgets. I volontari saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni circa la donazione del sangue, le sedi del territorio provinciale, o semplicemente avvicinarsi all'Associazione e alle attività messe in campo da Avis.
Un momento importante di condivisione, per avvicinare giovani e non solo, alla cultura del dono e alle tante e diverse iniziative che Avis programma ogni anno sul territorio; attività formative, ludiche, conviviali, rivolte ai Donatori ma anche a chi non potendo donare sangue vuole a proprio modo contribuire alla crescita di un'Associazione radicata e presente da anni nella compagine sociale della nostra provincia, quale Avis - Associazione Volontari Italiani Sangue.

8 Marzo | Giornata di Prevenzione al Femminile

Giornata della prevenzione delle Patologie Tiroidee
Avvio dello Screening di Prevenzione dell’Arteriosclerosi

Nell'ambito delle attività avviate dall’Associazione a tutela della salute dei Donatori, l’AVIS Comunale di Latina propone un'intera giornata dedicata al mondo femminile avisino, che si inserisce in un progetto più ampio di screening mirati alla prevenzione primaria, mediante azioni di diagnosi precoce.

La diagnosi precoce è finalizzata ad identificare la malattia quando ancora non è clinicamente manifesta e viene rivolta alle donne Donatrici di sangue, in quanto candidate ideali per un progetto di prevenzione mirata e personalizzata, per offrire un servizio gratuito di diagnosi precoce di due patologie ormai purtroppo divenute molto diffuse,  l’Arteriosclerosi e le malattie della ghiandola Tiroide, con il vantaggio di poter giungere ad interventi terapeutici tempestivi in modo di ridurre la mortalità e/o i disturbi legati alla malattia.

L'Arteriosclerosi è costituita da un ispessimento dello strato più interno delle arterie, dovuto principalmente all'accumulo di materiale lipidico (grasso) e una diagnosi precoce di tale patologia - che può portare al restringimento e all'occlusione delle arterie con gravi danni a carico di cuore, encefalo, intestino e arti inferiori - viene effettuata attraverso il dosaggio del colesterolo totale e frazionato, per il quale è sufficiente un semplice prelievo ematico.

Durante la giornata dell’8 Marzo p.v., la prevenzione dell'Arteriosclerosi verrà effettuata mediante prelievo ematico con dosaggio del colesterolo totale e frazionato da effettuarsi a digiuno ma diventerà una costante per la tutela della salute delle donatrici, perché potrà essere richiesto ed effettuato su richiesta anche successivamente, sia in concomitanza con la donazione, che mediante il singolo prelievo di sangue.

Informazione, prevenzione e diagnosi precoce delle patologie a carico della ghiandola Tiroide significano possibilità di eseguire interventi mini-invasivi con riduzione dei rischi, dei tempi di degenza migliori risultati estetici e minori complicanze.

Le valutazioni ecografiche della ghiandola Tiroide, offerte a titolo gratuito dall’AVIS di Latina alle proprie Donatrici, saranno  finalizzata ad evidenziare patologie infiammatorie, nodulari e neoplastiche e saranno effettuate su prenotazione al numero 0773 697669 oppure recandosi personalmente presso la Segreteria della sede, sita in Latina -  Corso Matteotti n.238.

Per le donatrici interessate allo screening delle patologie tiroidee, che non avranno modo di sottoporsi alla valutazione nella giornata dell'8 Marzo, saranno previste sessioni di screening successive, di cui verrà data opportuna comunicazione.

33a Festa del Papà Avisino

Si terrà il prossimo 23 Marzo 2014 la 33a Festa del Papà Avisino dell'Avis di Base "O.Barboni" Latina Scalo, in occasione della quale verranno inaugurati alle ore 10:30 i locali del nuovo Punto Prelievo che verrà realizzato in Via Empedocle - angolo Via Gloria a Latina Scalo. La manifestazione proseguirà alle ORE 11:00 con la sfilata dei labari e la deposizione della corona al Monumento dei Caduti. Alle ORE 12:00 S.S. Messa nella Chiesa di S.Giuseppe Lavoratore ed a seguire alle ORE 13:30 Pranzo Sociale presso il Ristorante "Il Ritrovo" di B.go Carso - Via Gialla. Il pranzo sarà allietato dalla musica dal vivo de "La Banda del Cuore".

INFO e PRENOTAZIONI entro il 15 Marzo:
E-mail: info@avislatinascalo.it
Mobile: 349 3149164 (Giovanni Amoriello)

Evento presente su FB