FALSI APPELLI di richiesta sangue.

Periodicamente, si riscontra la diffusione capillare a mezzo SMS, Whatsapp, FB o E-mail, di richieste urgenti di sangue, spesso per bambini bisognosi. Vi invitiamo a non inoltrare tali messaggi, poichè sono richieste FALSE.

Il sistema trasfusionale italiano è basato sulla donazione volontaria, altruistica e non remunerata, ma soprattutto governata da meccanismi di controllo regionale da una legge dello Stato. Anche il sangue "raro" viene mappato. Questo significa che gli operatori sanno dove andare a cercare il sangue che serve. Mai nessuno si sognerebbe, dinanzi a emergenze, di instaurare una simile catena di presunta "solidarietà". L'uso degli sms o delle e-mail, al massimo può riguardare il contatto personale e protetto da privacy che l'associazione di volontariato può effettuare per chiamare il volontario che ha firmato la liberatoria, in caso di richiesta urgente di donazione, sempre allo scadere del periodo di legge previsto tra una donazione e l'altra (3 mesi per gli uomini e 6 per le donne). Ma si tratta di casi eccezionali e personali.

RICORDATE: Grazie ad una donazione periodica, i Donatori fanno si che il sangue ci sia per TUTTI. Preoccupatevi di DONARE.. è l'unica cosa che conta ♡