09-10 NOV 2013 | Libro Bianco e Carta Etica

Si è tenuto a Milano il 9 Novembre 2013 presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, il convegno promosso da Avis Nazionale "Libro Bianco e Carta Etica". Importante è stata la partecipazione dei referenti incaricati dalle diverse Avis di tutta Italia, che il giorno seguente si sono ritrovati nuovamente per una seconda giornata formativa, presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese, in materia di accreditamento delle Unità di raccolta associative. La deadline 31 dicembre 2014, è infatti assolutamente non procrastinabile per conseguire la piena conformità alle norme regolatorie di settore di matrice europea.

Come Avis di Base "O.Barboni", due ragazze del nostro Gruppo Giovani, Sara Visco e Simona Fioravanti, hanno partecipato alla formazione di Avis Nazionale, così da poter essere di riferimento per il nostro territorio, nel percorso che porterà all'adeguamento ai requisiti minimi, tematica di rilievo nella nostra realtà associativa, ad un anno dalla deadline.

Di rilievo, la presentazione del Libro Bianco sul sistema trasfusionale, frutto dell'accurato studio del Cergas dell'Università Bocconi e di Avis Nazionale. Ed ancora, la Carta Etica, a disposizione di Dirigenti e Volontari, strumento continuo di lavoro e di formazione. Sono stati a tal proposito visionati alcuni video illustrativi (che a breve diventeranno materiale di lavoro) e il sito interamente dedicato all'argomento, che a breve sarà messo on-line.

Sono momenti questi di crescita e di lavoro che è importante coadiuvare, nel rispetto del grande lavoro svolto da Avis Nazionale, e nell'interesse delle Avis del nostro territorio, che potranno giovare della formazione ricevuta dai nostri referenti formati a dovere su tali argomenti.